"TERRA DEGLI ULIVI"

Sara Greco Gioielli

LECCE

 

"Terra degli ulivi: Gioielli del Salento"

Debutta la nuova collezione di Sara Greco Gioielli, già presentata nei giorni scorsi alla Lecce fashion week, e tutta ispirata a lanciare un unico grande messaggio:Salviamo gli ulivi del Salento

 

Trae ispirazione dai colori della terra salentina. Da quei luoghi in cui gli alberi nodosi di ulivo della campagna leccese si legano ai colori e alla lucentezza dei minerali incastonati.

Si chiama “Terra degli ulivi: Gioielli del Salento” ed è la nuova creazione artistica che associa il talento di Sara Greco alla più autentica tradizione orafa italiana.

 

I gioielli, così come un portentoso albero di ulivo, hanno la capacità di cristallizzare e testimoniare lo spirito del tempo, fanno rivivere e testimoniano le caratteristiche dell'ambiente in cui sorgono; non nascono dal nulla ma attraverso il riflesso della realtà impresso nell’animo di ogni artista. Ogni pezzo di questa particolare collezione di Sara Greco è assolutamente unico e irripetibile, così come ogni albero di ulivo, e nasce dal legame della giovane artista salentina con la sua terra.

 

È infatti immediato il legame con l'attualissimo problema della "Xylella", un batterio che, stando ai primi rilievi delle autorità, andrebbe a compromettere la pianta dell'olivo. È una lotta che questo territorio deve saper affrontare e vincere. Il radicale mutamento del paesaggio sfalda le fondamenta storiche e naturalistiche del tessuto sociale salentino; diventa dunque assolutamente necessario ed urgente un intervento collettivo di tutte le energie sociali ed intellettuali della Puglia per difendere e legare sempre di più l'arte al territorio.

Con questa collezione “Terra degli ulivi”, attraverso la propria arte, Sara Greco vuole dare il suo contributo: ogni gioiello realizzato è un atto di difesa verso ogni singolo albero di ulivo eradicato. 

L'artista ha voluto realizzare anche il progetto creativo di un anello, un bracciale, una collana, un orecchino che accarezzano delle foglie di ulivo color verde-argento vivo, simbolo di vita, speranza e rinascita per una pianta che gli antichi greci difendevano con i denti dagli attacchi di chiunque e che il grande scrittore Mario Rigoni Stern celebra con una toccante frase: "L'olivo è il letto che Odisseo stesso aveva costruito".

Il gioiello artigianale difende i materiali preziosi come principale garanzia di eternità.

In un momento così delicato, Il valore delle creazioni di oreficeria di Sara Greco, interamente fatte a mano e con materiali che rispettano l'ambiente, si intreccia con la difesa della terra e dei valori della tradizione salentina. 

La nuova collezione di Sara si colloca in una terra di mezzo tra artigianato, arte e design: la duttilità e la malleabilità dell'argento concede all'artista la libertà di scolpirlo non alterando l'armonia dei minerali incastonati. E le tantissime, sfumature di colore dei cristalli naturali donano a chi li indossa stile con unicità.

Grazie all'estrema abilità artigianale di Sara Greco, questi prismi perfetti creati dalla natura diventano un oggetto di design. Un oggetto che pulsa di vita, come un grande maestoso albero di ulivo.

Il servizio fotografico è stato realizzato da artisti salentini, che hanno prestato la loro professionalità per supportare questo progetto artistico in difesa degli ulivi del Salento.

 

Photographer: Dario Patrocinio; Fashion model: Giulia Vedruccio; Make-up artist: Martina Barbarossa; Hairstylist: Marzia Giunco (Giunco Hair Boutique).

 

Powered by Decalab | graphic Zappatoreassociati | ph ufficiali SGG copyright © Dario Patrocinio